Olio vegetale di Noce BIO (Juglans regia) | 50 ml

19,00
1537805085-787
Al momento non disponibile

Olio di Noce, olio vegetale biologico 100% naturale. Proprietà e usi

Olio per massaggio dalle seguenti proprietà: anti-age, idratante, nutriente, protettivo. L'olio di Noce può essere usato anche come 'vettore' in cui diluire gli oli essenziali.

Descrizione dell’Olio Vegetale di Noce
L'olio di noci - Juglans regia - si ottiene dalla spremitura a freddo delle noci. Assicura protezione cardiovascolare, grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi ( 65%) e Monoinsaturi (15%), che lo rendono un prezioso alleato, capace di abbassare i valori di colesterolo, ma diminuiscono notevolmente anche i trigliceridi nel sangue.

In uno studio, l’olio di noci assunto in dose di 3 grammi al giorno per 45 giorni, ha determinato una riduzione dei trigliceridi nel sangue di ben il 33%, un miglioramento enorme. Riesce a fermare anche l'accumulo di lipidi nelle cellule del fegato. L’olio di noce è utile anche nei dolori articolari cronici e nell'osteoartrite, perché capace di alleviare i sintomi dolorosi.

La presenza di Omega-3 - indispensabile nutrimento per vegani e vegetariani - è importante per le funzioni cognitive e per il buon funzionamento del cervello, mentre quella dell'acido ellagico svolge un'azione anti-radicali liberi, stimolando la produzione di collagene ed elastina. Il valore nutrizionale è elevato grazie alle proteine, ai grassi, alle vitamine e ai sali minerali.

Proprietà cosmetiche*
Per il viso, l'olio di noci è efficace sulle pelli mature, spente e con rughe, perché è un ottimo antiossidante e aiuta a combattere l'invecchiamento. La ricchezza in acidi grassi insaturi idrata la pelle in profondità, poiché penetrano nelle cellule e trattengono l'umidità all'interno. L’olio di noci si asciuga rapidamente e può essere applicato sul viso ogni sera prima di andare a letto.

Aggiunto ai prodotti cosmetici per la cura della pelle può migliorare la loro efficacia ed è perfetto come balsamo per le labbra. Per il corpo, può essere utilizzato per una pelle secca e in aree problematiche, come i gomiti e le ginocchia. Gli antiossidanti presenti come il gamma-tocoferolo e l’acido ellagico, proteggono le membrane cellulari degli effetti nocivi, contrastando i radicali liberi e fermando il processo di invecchiamento.

L’olio di noci è ampiamente usato come olio da massaggio, perché si assorbe facilmente e si asciuga bene. Perfetto anche per i capelli, riesce a renderli sani, luminosi e forti, nutrendoli in profondità e difendendoli dai danni dell’inquinamento ambientale. Rinforzante e anticaduta, grazie all'aiuto di acidi grassi Omega-3, che accelerano la crescita dei capelli. Utile anche per combattere la forfora e i capelli grassi, aiuta a mantenere pulito il cuoio capelluto rimuovendo tutte le impurità.

Utilizzo nell’alimentazione
La spremitura a freddo delle noci consente di mantenere inalterate le proprietà organolettiche. L’estrazione a caldo permette una maggiore resa produttiva, ma va a discapito della qualità del prodotto, riconoscibile da un retrogusto amaro oltre che dalla perdita delle proprietà benefiche del frutto. L’olio spremuto a freddo presenta un gusto delicato, con accenti dolci. Si accompagna bene su un’insalata, sulle verdure cotte o crude, sul pesce e nei dolci.

In piccole dosi, l'olio di noci è ottimo a crudo su pasta, minestre, zuppe, vellutate e riso oppure come vinaigrette per insaporire varie pietanze. L'olio di noce rappresenta una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico, che abbonda invece nei pesci di mare ed è raccomandato a vegani e vegetariani, spesso carenti di questo elemento nella loro alimentazione.

Metodo di estrazione: spremitura a freddo delle noci

Composizione: Olio di Noci puro 99,95% + vitamina E 0,05%

Contiene acido ellagico e la sua composizione si caratterizza per la ricchezza in grassi polinsaturi (65%), trai quali predominano i trigliceridi ricchi di acidi grassi della serie omega-sei (55%) ed omega-tre (10%) e un discreto contenuto in grassi monoinsaturi (acido oleico, 15%).

Sapevi che?
Per la finitura del legno, sarà sufficiente preparare un mix con 13 di olio di noci e 2/3 di cera d'api, per poi utilizzare questa combinazione per lucidare i prodotti in legno pregiato.

*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.

Spese di spedizione solo €5,90

Spese Spedizione €5,90

Spedizione in 24 ore


Supporto Clienti sempre attivo

Supporto Clienti
071 2814 942


Tutte le forme di pagamento desiderate

Tutte le maggiori carte di credito accettate