L’olio essenziale di menta piperita per il colon irritabile

L’olio essenziale di menta piperita per il colon irritabile

L’olio essenziale di menta piperita è un ottimo rimedio per la sindrome del colon irritabile. È, infatti, un eccellente spasmolitico, è antibatterico e del tutto benefico per la salute del nostro intestino.

Un po’ di storia: la sostanza è nota per la sua azione positiva sin dall’antichità. Era impiegata dagli Egizi e dai Greci proprio per garantire le buone condizioni dell’apparato digerente, ed era adoperata addirittura per lenire la nausea dopo i banchetti più lauti e abbondanti. Per citare Plinio il Vecchio, la menta è in grado di stimolare l’appetito; secoli dopo, il Mattioli la menzionò come valido vermifugo.

In definitiva, le proprietà dell’olio essenziale di menta piperita sono diverse e sono riconosciute dalle epoche più remote. Noi ci soffermeremo soprattutto su quelle che riguardano il colon, per poi estendere il discorso alle altre capacità di questo estratto. Un ingrediente dal profumo fresco e aromatico, ricavato dalla specie botanica famosa anche con il nome scientifico di Mentha × piperita.

La sindrome del colon irritabile: i sintomi e le cause

Prima di addentrarci nell’argomento, tuttavia, vogliamo illustrarvi i sintomi con cui si manifesta la patologia in oggetto.

Quando il colon si infiamma si percepiscono fastidiosi dolori in tutta la zona addominale: in alcuni casi la situazione migliora dopo l’evacuazione, in altri invece no. Vi sono persone che vanno incontro a stitichezza e altre che sono soggette a diarrea, a seconda delle singole circostanze.

Nel complesso, le normali funzioni intestinali risultano alterate. Spesso questi segnali sono accompagnati da una marcata stanchezza, da una sensazione di spossatezza che impedisce di svolgere i doveri quotidiani e che influisce negativamente sulla qualità della vita.

Perché succede tutto ciò? In realtà le cause sono varie: vi sono fattori biologici ed ereditari, elementi psicologici come lo stress, abitudini come l’assunzione di determinati farmaci. In generale l’ansia e le preoccupazioni possono accentuare tantissimo tale problematica, dato che – come ci ricordano gli esperti – l’intestino è il “secondo cervello” dell’uomo!

Dopo la diagnosi è necessario rispettare una dieta adeguata e seguire tutti gli altri consigli del medico di fiducia. Per il resto, l’olio essenziale di menta piperita per il colon irritabile è una soluzione a dir poco efficace.

Curare la sindrome del colon irritabile con l’olio essenziale di menta piperita

Come già abbiamo accennato all’inizio, l’olio essenziale di menta piperita è spasmolitico. Ciò significa che calma gli spasmi che colpiscono l’intestino, e che interessano la muscolatura liscia del tratto in questione.

Questa essenza ci aiuta a combattere il mal di pancia, il meteorismo e la flatulenza. Regolarizza e riequilibra il transito intestinale, e favorisce dunque una corretta espulsione delle scorie e delle tossine dall’organismo.

Tra i benefici dell’olio essenziale di menta piperita ce n’è anche un altro: il suo esito carminativo, ossia la riduzione della produzione di gas. Di conseguenza ci sentiamo meno gonfi, e ne trae vantaggio la nostra flora batterica.

Una precisazione: l’azione spasmolitica è dovuta specialmente al mentolo, un autentico rilassante per la muscolatura intestinale. Questa componente si muove in una duplice direzione, poiché limita il rilascio dell’acetilcolina e della serotonina (da cui derivano le contrazioni) e anche la presenza del calcio nelle cellule.

Dopotutto, i migliori oli essenziali alla menta piperita sono quelli con una percentuale elevata di mentolo – almeno il 40-50%. La qualità finale è direttamente proporzionale alla quantità di questa sostanza.

L’olio di Mentha × piperita, in più, contiene flavonoidi, acido oleanolico e acido ursolico (ottimi antinfiammatori), cineolo e limonene. L’importante, comunque, è che l’apporto di mentolo sia alto per contrastare in maniera adatta la sindrome del colon irritabile.

Altre proprietà benefiche dell’olio essenziale di menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita non è raccomandato soltanto per le irritazioni del colon. È un complice prezioso anche dello stomaco: è infatti suggerito in caso di indigestione, o in generale dopo i pranzi e le cene molto abbondanti.

In aggiunta, già abbiamo evidenziato le capacità antibatteriche della pianta. Queste sono utili tanto per l’intestino quanto nella lotta ad alcuni malanni di stagione. Nel corso della storia questo estratto è stato persino adoperato per debellare i batteri del tifo e della tubercolosi! Non dimentichiamo che la menta piperita è antisettica e antipiretica, ideale per attenuare influenza e raffreddore.

Continuando con il discorso sulle proprietà dell’olio essenziale, esso è rinfrescante per l’alito e per il cavo orale; è antiemetico, nostro alleato contro il vomito; è antistress, tonificante e in grado di facilitare la concentrazione durante il lavoro e lo studio. In pratica, i suoi effetti positivi abbracciano sia il corpo sia la psiche!

Come si usa l’olio essenziale di menta piperita

Passiamo, a questo punto, all’uso dell’olio essenziale di menta piperita.

L’impiego può essere interno ed esterno. Quest’ultimo, per esempio, avviene spesso tramite dei diffusori ambientali: si lascia cadere qualche goccia nella vaschetta del dispositivo, per godere del profumo della menta come vera e propria fonte di benessere.

Se siete in preda alla nausea, potreste bagnare leggermente un batuffolo d’ovatta con l’olio essenziale e inspirare profondamente l’aroma. Questo stratagemma è valido anche per chi soffre di mezzi di trasporto come l’auto o l’aereo.

Della sostanza ci si serve per i massaggi, insieme a un altro olio vegetale come quello di mandorle dolci. C’è chi preferisce utilizzare l’ingrediente con i sali da bagno, per rendere ancora più speciali i momenti di relax.

Ovviamente, per il colon irritabile l’uso migliore è quello interno. Di nuovo, le dosi dell’olio essenziale di menta piperita devono essere basse. Sono sufficienti poche gocce, corrispondenti a circa 0,2-0,3 ml, per due o tre volte al giorno. Ad ogni modo, chiedete sempre prima il parere del medico.

Controindicazioni

Terminiamo con le controindicazioni dell’olio essenziale di menta piperita. Esso non è adatto ai bambini di età inferiore ai 10 anni, e a coloro che hanno una malattia epatica oppure i calcoli alla cistifellea.

Fate attenzione a non far entrare l’olio a contatto con gli occhi. Potrebbe dare fastidio alle mucose! Infine, non bisogna superare le quantità consigliate nella speranza di accentuare l’azione positiva. Si otterrebbe soltanto il risultato opposto.