Come risolvere la ritenzione idrica

ritenzione idrica

I rimedi contro ritenzione idrica, nota come gonfiore alle gambe, sono un punto di partenza importante per ritrovare equilibrio con il corpo. Questa condizione fisica è un disturbo molto diffuso, soprattutto tra le donne, che nasce spesso da uno stile di vita sregolato. In realtà, potrebbe essere anche sinonimo di patologie più importanti.

Quindi, il primo punto da rispettare è sempre quello di capire se la causa della ritenzione idrica possa essere legata a una malattia renale o cardiaca. Fatte le giuste analisi, si possono individuare dei rimedi naturali per sgonfiare le gambe dai liquidi in eccesso.

Perché questo è uno degli effetti e dei sintomi principali della ritenzione idrica: un senso di pesantezza e un inestetismo basato sul gonfiore delle gambe, soprattutto nei periodi estivi di caldo intenso. Il tutto concentrato nella zona dei piedi e delle caviglie. Detto questo, riconosciuti gli effetti e le cause, quali sono i principali rimedi contro ritenzione idrica.

 

Uso di oli essenziali

Lo sai che esistono oli per alleviare la condizione delle gambe gonfie e stanche? Uno dei prodotti ideali è l’essenza di cedro, perfetto anche per alleviare i segni della cellulite vecchia.

Poi gli estratti delle piante mediterranee come rosmarino, salvia e timo, stimolano il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle tossine. E per completare la cura a base di oli essenziali per la ritenzione idrica consigliamo il mix dedicato alle gambe pesanti.

mix di oli essenziali per gambe pesanti

Alimentazione corretta

Una delle cause della ritenzione idrica con relativo gonfiore delle gambe è la dieta. Chi abusa di cibi salati rischia di provocare un aumento di liquidi proprio in corrispondenza delle gambe a causa degli equilibri interni del corpo che cerca di mantenere un buon equilibrio e quindi c’è questa correlazione tra eccesso di sale nell'alimentazione e gambe gonfie.

Cosa fare in questi casi? In primo luogo bisogna osservare una dieta equilibrata, assecondando le regole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che lascia un suggerimento chiaro: WHO recommends that adults consume less than 5 g (just under a teaspoon) of salt per day. Si consiglia di assumere massimo 5 grammi di sale al giorno.

Ovviamente non conviene improvvisare in questi casi: se si deve aggiungere anche un buon lavoro di perdita del peso, condizione essenziale per intervenire sul gonfiore delle gambe, dovuto alla ritenzione idrica, conviene consultare un nutrizionista esperto in materia.

 

Favorire la diuresi

Sempre sotto il controllo di un dietologo, è possibile valutare l’assunzione di cibi che favoriscono la diuresi come rimedio contro la ritenzione idrica. Ad esempio è possibile favorire asparagi, perfetti per pulire le vie urinarie, ananas, melone, carciofi e fragole.

 

Massaggio linfodrenante

Per dare sollievo alla condizione di gambe gonfie e pesanti è possibile fare un trattamento con manipolazione linfodrenante, un tipo di massaggio pensato per intervenire sulla circolazione linfatica. Si tratta di un insieme di movimenti che consentono proprio di risolvere questa condizione e ottimizzare il drenaggio dei fluidi linfatici con manovre specifiche.

 

Fare movimento fisico

Abbiamo detto che la ritenzione idrica, spesso, è legata a cattive abitudini di vita. Ad esempio, può essere collegata a una posizione del corpo durante il giorno. Potresti soffrire di gambe gonfie perché stai troppo tempo in una condizione seduta o in piedi senza muoversi.

running

Lo stesso si può dire dei tacchi: chi indossa scarpe con il rialzo può soffrire di ritenzione idrica alle gambe. Il tutto può essere acutizzato da abuso di alcol e sigarette.

Quindi, con la supervisione di un medico, è possibile stabilire un buon piano di allenamento per fare attività fisica: i rimedi contro la ritenzione idrica, per quanto riguarda lo sport, includono la semplice passeggiata, il moto, la bicicletta e il nuoto. In ogni caso, prima di prendere una decisione conviene sempre consultare un dottore esperto in materia.

 

Cuscino sotto le gambe

Un consiglio semplice per risolvere la ritenzione idrica: mettere un cuscino sotto le gambe quando si dorme o, comunque, inserire un rialzo nella parte finale del materasso in modo da posizionare le gambe gonfie leggermente più in alto rispetto al corpo.

 

Bere tanto e bene

Anche se sembra un percorso inverso a quello che stiamo seguendo, avere una buona idratazione del corpo aiuta a eliminare i liquidi in eccesso nelle gambe e a sgonfiare gli arti. Questo processo avviene perché si diluisce la quantità di sale presente nel corpo, quindi conviene bere un paio di litri di acqua al giorno anche se non è facile quando fa freddo.

bere acqua

In realtà è possibile facilitare il lavoro di idratazione assumendo tisane che aiutano a risolvere la ritenzione idrica grazie all’attività drenante e detox. Esistono tante tisane drenanti da poter acquistare su Amazon o in una tisaneria: quelle ai frutti di bosco e alla menta piperita, ad esempio, aiutano a sgonfiare le gambe e a combattere la cellulite.

 

Per approfondire: