Abete Bianco, olio essenziale puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di abete bianco in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, l’olio essenziale di abete bianco svolge un'azione balsamica, antisettica e antidolorifica. Respirare questa essenza aumenta l’energia positiva, perché apporta una sensazione di benessere anche in presenza di persone o situazioni di disagio.
Utilizzo dell’olio essenziale di abete bianco nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di abete bianco ha un effetto balsamico e decongestionante delle vie respiratorie. L’uso è consigliato soprattutto per lo studio e la concentrazione, perché riduce l’affaticamento e migliora l’attenzione. Utilizzato in luoghi chiusi o in presenza di fumo, ha proprietà aromatiche disinfettanti.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di abete bianco nutre e protegge la pelle, mantenendola giovane. Ottimo per la sauna, dove aumenta il suo effetto balsamico e decongestionante.
Origine della pianta Abies alba
L'abete bianco - Abies alba - è una pianta tipica delle foreste dell'emisfero boreale, può vivere fino a 300 anni e ama i terreni freschi, fertili e profondi.
Pierre Belon, medico e botanico francese, descrive l’abete bianco, nel suo libro “De Arboribus Coniferis” del 1553, come fonte della Trementina di Strasburgo. La trementina è una resina vegetale ottenuta incidendo le cortecce delle conifere; in gergo, la versione indurita è chiamata “barras”, mentre quella liquida è conosciuta come “gemma”. Le gemme, raccolte in primavera, contengono l’olio usato per aromatizzare prodotti da bagno e per effettuare massaggi tonificanti.
Parte distillata: aghi e rametti di Abies alba
Origine: Balcani
Composizione: olio di Abete bianco, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: monoterpeni (alpha-pinene 35%, beta-pinene 20%, camphene 15%, limonene 20%)
Nota: note di fondo e note di testa
Descrizione della fragranza: profumo di conifera, fresco e balsamico.
Sapevi che?
Se utilizzato nei massaggi riscalda la zona sofferente, aumentando la vasodilatazione e alleviando i dolori. In caso di crampi, svolge un’azione antispasmodica sui muscoli irrigiditi.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di abete bianco generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!