Aneto, olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di aneto in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di aneto viene usato come aroma per ambienti, alimenti e cosmetici. La diffusione della fragranza ha proprietà calmanti sulla mente e sul corpo, contro lo stress, l’ansia, l’agitazione e il nervosismo. L’olio di aneto bilancia le emozioni e ha un effetto uplifting, che può renderlo utile durante momenti di stress, all'interno di relazioni complicate, movimenti di trigger o in caso di iperattività e mancanza di messa a fuoco.
Proprietà cosmetiche*
L’olio essenziale di aneto è lenitivo in caso di infiammazioni, è un eccellente detossinante e purifica il cuoio capelluto.
Origine della pianta Anethum graveolens
L'Aneto - Anethum graveolens - è una pianta erbacea dai piccoli fiori appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Il genere dell'Anethum graveolens comprende poche specie ed è distribuito soprattutto nell'Emisfero boreale - Europa, Asia occidentale e India. >Apprezzato per migliaia di anni per i suoi usi culinari e per le sue proprietà curative:
- Per gli egiziani era l’ingrediente essenziale di un rimedio per alleviare il dolore e promuovere la guarigione
- I gladiatori dell'antica Roma credevano che l'olio essenziale di aneto li rendesse invincibili, forti e rapidi
- Nell'Inghilterra anglo-sassone, l'aneto è stato utilizzato in molti medicinali tradizionali, inclusi i farmaci contro l'itterizia, come scritto nella raccolta di documenti “Leechdoms, Wortcunning and Starcraft of Early England”
Parte distillata: frutti della pianta Anethum graveolens
Origine: Ungheria
Composizione: olio di aneto, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: chetoni (carvone)
Nota: note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo fresco, dolce ed erbaceo.
Sapevi che?
L'aneto è stato usato come rimedio per il singhiozzo fin dai tempi medievali, favorendo le contrazioni involontarie del diaframma (muscoli lisci). Inoltre, è perfetto in cucina per aromatizzare olio, aceto e arricchire piatti a base di carne o verdure.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di aneto deve essere utilizzato con cautela se usato puro o in alte concentrazioni.
Non usare in gravidanza, allattamento e sotto gli 8 anni.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!