Angelica, olio essenziale puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di angelica in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno,l’olio essenziale di angelica viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata in caso di ansia, insonnia, agitazione ed elaborazione di traumi emozionali. Ha la proprietà di donare energie, ristora e conforta nei momenti più duri scacciando le paure e fortificando lo spirito.
Proprietà cosmetiche*
L’olio essenziale di angelica se utilizzato in oli e bagni è utile per i problemi circolatori e il ristagno di liquidi. Ha un effetto tonificante per il seno.
Origine della pianta Angelica archangelica
L'angelica - Angelica archangelica - è una pianta biennale della famiglia delle Apiaceae (Ombrellifere).Nativa dell'Europa settentrionale, ne sono note diverse varietà:
- la norvegica in Scandinavia
- la sativa in Olanda e la Francia settentrionale
- il refracta e la japonica in Giappone
- sylvestris è la varietà selvatica britannica
La pianta di Angelica può raggiungere un'altezza di 1,5 - 2 metri e i semi, i gambi, le foglie e le radici sono tutti aromatici.
Nel corso dei secoli, tutte le parti della piantasono state utilizzate per molti scopi e attualmente, è coltivata e utilizzata in molti paesi europei, così come in Cina, per le sue proprietà medicinali.
Parte distillata: radici della pianta Angelica archangelica
Origine: Belgio e Francia
Composizione: olio di Angelica, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: monoterpeni (alpha-pinene 20%, alpha-phellandrene 5%, beta-phellandrene 10%, delta-3-carne 15%, limonene 10%, ocymene 10%, sabinene 5%).
Nota: note di base
Descrizione della fragranza: profumo potente, legnoso e terroso.
Sapevi che?
John Gerard, erborista di Giacomo I, attribuì molte virtù all'angelica, e durante la peste del 1660, i gambi furono masticati come prevenzione contro l'infezione, e i semi e le radicibruciati per purificare l'aria. Una vecchia leggenda afferma che i benefici della pianta angelica sono stati rivelati ad un monaco da un angelo durante una terribile peste, da questa leggenda derivail nome di "radice dello Spirito Santo". È considerato l’olio degli Angeli, al quale si ricorre nei casi più gravi e difficili.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di angelica è un olio molto potente e va impiegato con attenzione e a basse diluizioni (1-3%).
Non usare in gravidanza,allattamento e sotto i 6 anni. Controindicato per chi soffre di diabete.
È fototossico: non esporsi al sole nelle 24 ore successive se è stato applicato sulla pelle.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!