Elemi, olio essenziale puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di elemi in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di elemi viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza ha proprietà che favoriscono la meditazione e la calma interiore, perché aiuta a trovare il giusto equilibrio tra le pratiche spirituali e le responsabilità di tutti i giorni.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio balsamico di elemi ha un effetto aromatico balsamico, mucolitico ed espettorante in caso di infezioni broncopolmonari.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme, l’olio essenziale di elemi ha un effetto lenitivo sulla pelle infiammata e danneggiata dal tempo o dalle condizioni climatiche. Noto anche come rigenerante in caso di traumi o interventi chirurgici.
Origine della pianta Canarium luzonicum
Canarium luzonicum è un albero originario nelle Filippine, ma che si trova in molte varietà anche in Australia, India, Sud America e Africa. L' oleoresina prodotta dalla pianta e raccolta è conosciuta come elemi. Diventata popolare come cura medicinale in Europa nel XVI secolo, è stata chiamata "resina elemnia" ed utilizzata per ulcere e infezioni cutanee.
JJ Wecker, dottore del primo Seicento, riscosse grande successo trattando delle lesioni alla testa e delle ferite con elemi, notando che accelerava il processo di guarigione. L'oleoresina bianca scorre dalla corteccia dell'albero, con una consistenza molto spessa e quando invecchia diventa cerosa, di colore giallo, perdendo gran parte del suo odore balsamico.
Parte distillata: resina di Canarium luzonicum
Origine: Filippine
Composizione: olio di Elemi, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- monoterpeni( limonene 50%)
- fenilpropanoidi (elemicine 10%)
- alcoli (elemolo 10%)
Nota: note di base
Descrizione della fragranza: profumo fresco, resinoso e medicinale
Sapevi che?
L’olio essenziale di elemi è fissativo per profumi o miscele per ambiente.
Avvertenze e controindicazioni
Non utilizzare in gravidanza e allattamento.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!