Sedano, olio essenziale puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di sedano in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di sedano viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per stimolare la creatività e sostenere l’attività mentale. Regolarizza il riposo, quindi è utile in caso di insonnia oppure alterazioni del ciclo del sonno. Favorisce uno stato di calma e tranquillità.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di sedano ha un effetto aromatico antisettico.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di sedano è efficace come rimedio per le macchie della pelle. Ha un’azione levigante e rinnovante, che favorisce il ricambio cellulare e migliora l’elasticità della pelle. Per questo è indicato per il trattamento della cellulite iniziale.
Origine della pianta Apium graveolens
L’ Apium graveolens è un sedano selvatico nativo delle paludi europee, mentre l’Apium dulce è la varietà coltivata, registrata per la prima volta in Francia nel 1623, tuttavia probabilmente sviluppata dagli italiani molto prima. Il sedano del giardino è diventato popolare in Europa e negli Stati Uniti nel diciannovesimo secolo. La pianta selvatica ha un sapore e un odore estremamente pungenti e ne esistono varietà sia verdi che bianche.
Il sedano selvatico era noto ai Greci come “selinon” - pianta di luna - e si pensava avesse un'azione efficace sul sistema nervoso. Ippocrate e Dioscoride lo consideravano un forte diuretico. Tutte le proprietà attribuite al sedano sono state confermate dal dottor Leclerc, che registrò i suoi effetti su alcuni dei suoi pazienti. Tutte le parti della pianta producono olio, tuttavia la più valida è quella dei semi, che ne producono il 2-3 per cento. L’olio essenziale di sedano ha un colore giallo pallido ed è molto fluido.
Parte distillata: frutti di Apium graveolens
Origine: India
Composizione: olio di Sedano, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: monoterpeni (limonene 60%, beta-selinene 15%)
Nota: note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo caldo e leggermente piccante
Sapevi che?
L’olio essenziale di sedano è un efficace regolatore poliendocrino.
Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 6 anni.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!