Olio essenziale di abete bianco: come si usa, tutte le proprietà

Le proprietà benefiche dell’olio essenziale di abete bianco BIO

L’olio essenziale di abete bianco è noto per le sue proprietà benefiche: antinfiammatorie, analgesiche, balsamiche e antibatteriche. Per questa sua molteplice azione, l’estratto può essere usato contro numerosi disturbi, dal raffreddore ai dolori articolari.

L’olio di abete bianco è anche deodorante per il corpo e per ambienti. Non è una delle essenze più conosciute dell’aromaterapia, ma è efficace per i principi attivi. 

Vediamo come si utilizza l’olio essenziale di abete bianco. La somministrazione della sostanza può essere sia interna sia esterna: l’importante è non esagerare, il giusto dosaggio è fondamentale per non avere effetti collaterali. Leggere sempre le istruzioni allegate.

 

Cos’è l’abete bianco (abies alba)

La storia dell’abete bianco - noto al tempo dei Greci e dei Romani - è interessante: questo albero è associato alla luna, e riveste una grande importanza nella tradizione celtica. Spesso i suoi rami erano appesi alle pareti delle case come simbolo di protezione. Abies alba è menzionata già in alcune opere del ‘500, come De Arboribus Coniferis di Pierre Belon.

La pianta da cui si ottiene è Abies alba, che cresce spontanea in diverse aree fredde del pianeta: è tipica dell’emisfero boreale, quindi lo troviamo nelle zone fredde del pianeta. 

 

È un abete molto alto, slanciato e maestoso (arriva a 30 metri, l’abete bianco più grande in Europa mai registrato era in Trentino, arrivava a 50 metri di altezza). Le sostanze che vengono estratte per ricavare l’olio essenziale di abete bianco derivano dalla resina. 

Prima di poterne ricavare l’olio veniva fatto un decotto con le gemme (la resina essiccata), questo decotto veniva usato nel trattamento ad esempio di patologie respiratorie. 

 

Proprietà dell’olio essenziale abete bianco

Grazie alle proprietà balsamiche di cui gode la pianta. Però non solo gemme venivano utilizzate: dal legno e dalle foglie è possibile ricavare la trementina utilizzata in ambito veterinario e non per curare strappi e contusioni. Vediamo le proprietà dell’essenza di abete.

 

Capacità riequilibranti dell’essenza di abete

L’olio di abete bio ha delle forti proprietà riequilibranti: viene utilizzato per lenire stati umorali negativi o depressivi. Non è risolutivo, però può completare un percorso completo. 

Funziona anche nel caso tu avessi bisogno di rilassarti a fine giornata e dimenticare le fatiche e lo stress del lavoro. Prova a diffonderlo nell’ambiente poco prima di andare a dormire e durante tutta la notte, vedrai che ti sveglierai la mattina fresco e riposato.

 

Proprietà balsamiche dell’olio essenziale

L’abete bianco viene da sempre utilizzato per lenire gli effetti delle malattie respiratorie. In questo hai due possibilità di utilizzo: diffondere nell’ambiente normalmente, diluire con un olio da massaggio e massaggiarlo sul petto della persona congestionata.

Nel caso in cui volessi diffonderlo nell’ambiente cerca di farlo prima di andare a dormire di modo che l’effetto balsamico abbia il tempo di agire e che tu possa dormire una notte più serena. Puoi utilizzarlo ad esempio per trattare il raffreddore o la sinusite.

 

Proprietà analgesiche e antinfiammatorie dell’olio

Se decidi di massaggiare l’essenza di abete ricorda che ha delle proprietà rubefacenti: aumenta la vasodilatazione e allevia i dolori dovuti a patologie come l’artrite. Prova a massaggiarlo sulla parte sofferente, nel corso dei giorni il dolore tenderà a diminuire.

 

Capacità antisettiche dell’olio di abete

Questa proprietà è valida per tutti gli oli essenziali: diffondendoli hai un’aria più salubre. Se ci sono fumatori in casa, oppure in generale ha l’ambiente casalingo invaso da cattivi odori, questa è una soluzione decisiva. Inoltre è sempre bello tornare a casa e concedersi un momento di relax diffondendo nell’ambiente una fragranza piacevole e aromatica.

 

Come usare l’essenza di abete

L’olio essenziale di abete bianco si applica a livello locale sulla pelle. In questo caso, è finalizzato a combattere infiammazioni e irritazioni della cute, dermatiti, psoriasi, ecc.

Oppure lo puoi usare per massaggiare muscoli e articolazioni. In questo modo, l’olio di abete bianco porta vasodilatazione, migliora la circolazione del sangue e allevia i dolori.

Un suggerimento: non impiegatelo direttamente sull’epidermide nella sua forma pura, ma mescolate due o tre gocce di essenza con circa 100 ml di olio vegetale dolce (ad esempio di cocco, di Argan, di oliva, di mandorle). L’olio vegetale si comporta come un vettore, potenzia le capacità dell’olio essenziale ed evita occasionali reazioni allergiche della pelle.

 

Inalazione dell’olio essenziale di abete

L’essenza di abete bianco ha marcate proprietà balsamiche: è eccellente per attenuare i sintomi delle malattie respiratorie, il raffreddore, la tosse, il mal di gola e così via.

Consigliamo inalazioni e suffumigi. Il procedimento è semplice: basta portare a ebollizione una pentola d’acqua, e aggiungere poi 10 gocce di olio essenziale di abete bianco.

Con la testa coperta da un asciugamano, ispira ed espira inalando a pieni polmoni i vapori. Ripeti più volte in giornata: le vie aeree andranno incontro a un netto miglioramento.

 

Uso dell’olio di abete per dormire meglio

Sempre parlando di come si utilizza l’olio essenziale di abete bianco, ecco un’altra soluzione: qualche batuffolo di ovatta imbevuto con la sostanza. L’ovatta può essere collocata sul comodino o sul cuscino, affinché il vostro sonno sia tranquillo e sereno

Oppure puoi mettere questo batuffolo sul davanzale della finestra per tenere lontani gli insetti. Anche in questo caso, l’essenza di abete bianco conferma la sua versatilità.

 

Uso interno dell’essenza di abete

Come si utilizza l’olio essenziale di abete bianco? La sostanza può essere assunta anche per vie interne. Sono indicate un paio di gocce sotto la lingua, non di più. Questa soluzione è ideale per disinfettare la gola e per contrastare le infiammazioni dell’apparato digerente.

Puoi miscelare 2-3 gocce di olio di Abies alba con mezzo bicchiere d’acqua o con la medesima quantità di tisana: una coccola per l’organismo e per risollevare lo spirito.

 

Bagno rilassante all’essenza di abete

Al termine di una giornata di lavoro, cosa c’è di meglio di un bagno rilassante? Prepara vasca con acqua calda, schiuma, sali e gocce di olio essenziale di abete bianco. L’estratto potrà eseguire l’azione antinfiammatoria e lenire gonfiori, fastidi articolari e/o muscolari.

Un bagno di questo tipo è un valido antistress. L’olio di abete bianco è riequilibrante per il sistema nervoso: è complice contro gli stati ansiosi e depressivi, contro l’agitazione e il nervosismo. L’effetto rilassante dell’essenza, dunque, si unirà a quello del bagno caldo in sé.

 

Come fare i cassetti profumati peri cassetti

Essendo antibatterico, l’olio di abete bianco è perfetto contro i cattivi odori. Non è raro, infatti, che questi ultimi siano provocati da microrganismi. Con l’olio essenziale di abete bianco si possono creare dei sacchetti profumati per cassetti e per armadi. Come?

Per fare fare i cassetti profumati peri cassetti occorrono fiori secchi, riso, bicarbonato di sodio e talco. Aggiungi 5-6 gocce di olio essenziale di abete bianco e il gioco è fatto.

 

Aromaterapia e diffusione negli ambienti

Un’ottima opzione, per godere al 100% di tutte le proprietà dell’olio di abete bianco, è il diffusore per ambienti. Con questo strumento i principi attivi dell’estratto si diffondono – appunto – nella stanza, a vantaggio delle vie respiratorie e anche dell’umore.

Nella vaschetta del diffusore metti una decina di gocce di olio essenziale. Tra le altre cose, questo rimedio funziona come repellente per insetti. In tal modo l’olio di abete bianco purifica l’aria e riempie lo spazio con un gradevole profumo, delicato, balsamico, vagamente fruttato.

 

Continua a leggere: