Crampi post allenamento, ecco come risolverli ed evitarli

runner

I crampi muscolari post allenamento o a seguito di una gara, ovvero che arrivano dopo uno sforzo particolarmente intenso, sono molto dolorosi. In alcuni casi diventano un vero incubo per chi fa sport. Perché la sofferenza della fascia muscolare - solitamente polpaccio o bicipite femorale ma non solo - può portare a vere e proprie contrazioni e spasmi.

Sarà capitato a tutti di vedere i calciatori che, nei tempi di recupero, si accasciano all’improvviso circondati dai compagni che massaggiano e fanno stretching.

Oppure per chi fa sport la domanda è questa: quante volte, dopo un workout duro o una gara tesa hai avuto crampi muscolari che hanno impedito qualsiasi movimento? Questi sono i dolori noti come crampi post allenamento dei muscoli, la buona notizia è che puoi risolvere e prevenire. In che modo? Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento.

 

Cosa sono i crampi muscolari post allenamento?

Con il termine specifico intendiamo delle contrazioni involontarie del muscolo sottoposto a stress eccessivo. Quando una zona è colpita da questa condizione si irrigidisce e inizia a tirare, a provocare dolore. L’area si blocca e impedisce qualsiasi movimento.

 

Quali sono le cause di questi fastidi muscolari

La causa principale è l’eccessiva fatica a cui è sottoposto il muscolo. Infatti, noi li chiamiamo crampi muscolari post allenamento ma non è una condizione che riguarda solo gli sportivi.

Chiunque compie un’azione scoordinata o uno sforzo oltre le proprie possibilità, magari senza il recupero adeguato, può essere interessato dalle contrazioni muscolari involontarie. Che sono collegate a una riduzione dell’allungamento delle fibre muscolari.

Eccessivo sforzo, assenza del giusto recupero e sudorazione importante - con relativa disidratazione - sono le cause dei crampi muscolari post allenamento sportivo. In sintesi, possiamo dire che i crampi post allenamento per gli sportivi sono legati a due cause: deplezione degli elettroliti (disidratazione) e affaticamento muscolare per tempo prolungato.

Quali sono, invece, i sintomi e le soluzioni per evitare questa condizione spiacevole? Fitte intense e dolorose che impediscono il movimento, portando spesso ad accasciarsi. Nel frattempo, il muscolo appare duro al tatto e non risponde agli stimoli esterni.

 

Come prevenire i crampi post allenamento

Il primo modo per risolvere le contrazioni muscolari che dobbiamo affrontare a seguito di un allenamento intenso o una performance sportiva intensa è semplice: adeguare il corpo.

corsa

Ma lo devi fare gradualmente in modo che il corpo sia abituato allo sforzo. Improvvisare non è mai una buona idea, lo stesso vale per chi inizia al massimo. Devi fare in modo che il corpo arrivi al risultato un po’ alla volta. Con fasi di riscaldamento e stretching utili allo scopo

Altro aspetto molto importante per prevenire i crampi sportivi: bere acqua in modo da evitare disidratazione. Soprattutto se si beve anche caffè e si fanno allenamenti durante la giornata. Inoltre può essere utile praticare con continuità Yoga, Pilates e allungamento muscolare.

 

Come far passare i crampi dopo l’allenamento

Arriviamo al dunque: dopo aver affrontato come e perché arrivano i crampi ai muscoli delle gambe e di altre parti del corpo devi capire come far passare questo dolore lancinante.

Primo consiglio: fermarsi immediatamente, anche se è la sofferenza stessa a imporre lo stop. Però non tentare mai di proseguire il movimento se si è preda dei crampi. Anzi, la soluzione principale è quella di tentare l’allungamento del muscolo in questione.

Questo movimento, infatti, contrasta la contrazione della fascia muscolare (di solito polpaccio, bicipite femorale ma anche addominali. Ancora un consiglio per rimediare ai crampi muscolari: un uso attento e ben ponderato dei massaggi nell’area in questione.

soluzione per crampi muscolari

In questi casi oli essenziali che consentono di decongestionare e alleggerire i muscoli colpiti dagli spasmi. Quali sono le essenze più utilizzate in questi casi? Gli oli essenziali per i crampi più efficaci sono quelli alla lavanda, con ottime doti decontratturanti, lo stesso vale per l’olio essenziale al rosmarino. In ogni caso abbiamo confezionato un kit specifico.

Per massaggiare i muscoli e risolvere i dolori dopo abbiamo diversi prodotti: olio essenziale di Wintergreen, lavandino bio, mirto rosso, macerato oleoso di arnica. Tutto questo, gestito con attenzione, può aiutare a realizzare il tonico adeguato per massaggiare i muscoli.

 

Per approfondire: