Cosa dobbiamo considerare quando acquistiamo un olio essenziale?

Cosa dobbiamo considerare quando acquistiamo un olio essenziale?

Acquistare un olio essenziale può sembrare semplice, però se cerchi qualcosa di preciso, magari ne hai provati molti ma non riesci a scegliere la tua fragranza preferita potresti avere delle difficoltà nello scegliere. Al di là infatti dell’enorme quantità di oli essenziali che puoi trovare sul mercato, ce ne sono di moltissime tipologie, insomma la grande possibilità di scegliere non rende sicuramente facile l’acquisto. Questo articolo nasce proprio per aiutarti a trovare l’olio essenziale giusto in base alle tue esigenze.

Pensa ai tuoi gusti

La scelta di un olio essenziale è un qualcosa di estremamente personale, specialmente nel caso in cui tu non abbia delle esigenze specifiche a cui fare riferimento per la scelta. In questo caso quindi ti consigliamo di farti guidare dai tuoi gusti e di scegliere l’olio essenziale in base a quello che ti piace sentire la sera quando torni a casa. Oppure di scegliere in base alla fragranza che meglio si abbina ad esempio al bagnoschiuma che utilizzi per fare il bagno la sera.

Se l’olio essenziale infatti non ti piace difficilmente diventerà parte di un rituale di fine giornata con cui stacchi completamente la testa e ti dedichi al tuo tempo libero.

Pensa ai benefici che porta l’olio essenziale

Degli oli essenziali se ne possono fare diversi utilizzi, anche in base alle proprietà che hanno e di cui puoi godere. Ad esempio se hai intenzione di scegliere un olio essenziale che ti aiuti a rilassare la pelle o a ringiovanirla probabilmente non lo diffonderai nell’ambiente, ma lo userai all’interno di una crema da massaggiare poi sulla parte interessata.

Quindi tieni presente che gli oli essenziali oltre a essere delle fragranze profumate sono delle sostanze che possono apportare molti benefici alla tua e al tuo corpo, acquistali anche considerando questi fattori.

Alcuni oli essenziali hanno delle controindicazioni

In questo caso facciamo più che altro riferimento ad esempio alla gravidanza: alcuni oli essenziali è meglio non usarli durante la gravidanza perché hanno delle controindicazioni (che noi comunque segnaliamo sugli articoli del nostro blog), quindi prima di acquistarli se sei in dolce attesa ti consigliamo di fare una ricerca in rete per vedere se sono adatti o meno alla gravidanza.

Uno sguardo al biologico

Tra tutti gli oli essenziali che puoi trovare sul mercato avrai sicuramente notato la presenza di alcuni oli essenziali biologici e altri che invece non lo sono. La differenza in questo caso risiede nel modo in cui le piante sono state coltivate: se vengono fatte crescere rispettando la natura e i principi dell’agricoltura biologica ricevono il rispettivo marchio di qualità.

Gli oli essenziali che vengono ottenuti da prodotti biologici costano un pochino di più, ma hanno effetti benefici maggiori rispetto a quelli non biologici, quindi solitamente noi tendiamo a consigliarli nonostante il prezzo possa essere leggermente maggiore.

Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto, abbiamo esaminato insieme quelle che sono le caratteristiche principali dell’acquisto di un olio essenziale, la prossima volta che sarai indecisa non dovrai far altro che leggere questo articolo e siamo sicuri che potrai scegliere che olio essenziale acquistare senza troppi problemi.