Perché ho le unghie gialle? Cause e soluzioni utili per mani e piedi

unghie gialle

 

 

Le unghie gialle sono un problema per molte persone. Spesso diventano anche causa di ansia e imbarazzo perché a nessuno piace far vedere mani con unghie ingiallite. Lo stesso vale per i piedi così anche d’estate siamo costretti a camminare con scarpe chiuse.

Si potrebbero indossare un bel paio di sandali ma le unghie gialle ai piedi sono un problema estetico non indifferente. Il punto è che le cause delle unghie gialle possono essere diverse, si va dalle cattive abitudini ai sintomi di un problema fisico. Però anche le soluzioni per la Xantonichia, nome tecnico per indicare l’alterazione del colore delle unghie, sono tante.

 

Perché le unghie diventano gialle, le cause

Per risolvere il problema delle unghie gialle dobbiamo capire perché questa condizione si presenta. Solo andando alla radice del disturbo puoi sbiancare la lamina ungueale.

Partendo dal presupposto che questa condizione può essere sintomatica di più problemi, e che quindi andrebbe fatta prima una visita dal proprio medico per escludere altri fattori, possiamo dire che spesso la causa delle unghie gialle riguarda un uso eccessivo delle sigarette e dello smalto. Proprio così, sono le cattive abitudini a far ingiallire le unghie.

La nicotina tende a far ingiallire le unghie e quindi si può facilmente dedurre qual è la causa del problema: il fumo di sigaretta tende a far apparire le unghie da giallo a marrone, incidendo sul colore della pelle in alcuni casi. Ma anche lo smalto può provocare questa condizione. Soprattutto se si usano prodotti coloranti e solventi molto aggressivi.

Infine c’è una causa medica: l’assenza di sali minerali. Se l’organismo ha delle carenze rispetto ad alcuni elementi può comunicare questo problema con unghie gialle e opache.

L’ingiallimento della lamina ungueale noto come Xantonichia può essere provocato da cause differenti. Una visita dal medico è d’obbligo se non si individuano motivazioni immediate. E soprattutto se non sono causate da stili di vita errati o presenza dell’infezione di miceti

 

Un caso tipico, la micosi alle unghie

Questa è una causa specifica delle formazione epidermica cheratinizzata gialle: la micosi. Ovvero un fungo che colpisce le mani e i piedi e porta a uno sfaldamento della lamina.

Puoi notare che l’unghia si ingrossa, compare una macchia che può andare dal biancastro al giallo fino a marrone o verde. Se non affrontata, si assiste a sgretolamento e caduta.

Quindi, possiamo dire che l’onicomicosi - ovvero il fungo dell’unghia, la micosi - non è solo un problema estetico che porta a un colore giallo della lamina ungueale ma anche un aspetto relativo alla salute del corpo. Infatti tutto ciò porta dolore e fastidio.

 

Rimedi per le unghie gialle

Il primo punto da ricordare è sempre quello della visita dal medico per scongiurare problemi diversi che sono alla causa delle unghie gialle. Poi si procede con le soluzioni più semplici.

sigarette

In primo luogo, se fumi devi smettere di accendere sigari e sigarette. Questo permette di evitare l’acutizzarsi della condizione. Poi devi recuperare il colore e dopo qualche giorno già puoi notare un effetto diverso, soprattutto se inizi a tagliare l’unghia vecchia ingiallita permettendo a quella nuova di ricrescere presentando la tua cromia naturale.

Quali sono i rimedi della nonna per smacchiare le unghie dal colorito giallognolo? Puoi usare limone e bicarbonato per ritrovare il bianco naturale. Se invece l’ingiallimento dell’unghia dipende dai prodotti cosmetici, la prima tappa è quella di acquistare solo prodotti poco aggressivi utilizzando uno smalto trasparente di protezione prima di passare quello colorato.

 

Usa l’aromaterapia per le unghie gialle

Il problema delle unghie gialle può dipendere anche da un’infezione di miceti. Vale a dire l’onicomicosi - o micosi - che può colpire le unghie dei piedi e delle mani indifferentemente.

In questi casi è possibile procedere con delle cure specifiche. Esistono delle pomate, dei medicinali antimicotici a uso topico, da applicare direttamente sulla zona interessata. Questo vale sia per il fungo alle unghie tradizionale che per altre forme come il piede d’atleta.

Per curare la micosi e risolvere il problema delle unghie gialle che si sfaldano, però, è possibile puntare anche sulla fitoterapia. ovvero sulle cure naturali. In questo caso l’aromaterapia può aiutarti con delle essenze estratte da fiori e piante che aiutano a ritrovare il giusto equilibrio con le unghie. Ad esempio, c’è il classico tea tree oil che è molto efficace.

Sinergia di oli essenziali contro il vizio del fumo

Contro la micosi però c’è bisogno di un approccio ben strutturato per evitare che si diffonda. Ma per aiutare chi cerca metodi naturali per curare le unghie ci sono anche dei mix di oli essenziali che permettono di risolvere questo problema alla radice. Ci sono due soluzioni:

Quest'ultima è una combinazione di oli essenziali per il problema generico mentre il primo prodotto è una soluzione specifica per il problema delle unghie gialle ai piedi.

Per approfondire: