6 rimedi naturali per alleviare l’artrosi alle mani

artrosi mano

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni fai da te e vecchi rimedi della nonna per risolvere piccoli fastidi e malanni di stagione. A volte meglio evitare farmaci e terapie invasive, ecco perché c’è tanto interesse per i rimedi naturali dedicati all’artrosi delle mani.

Dobbiamo, in primo luogo, ricordare che l’artrosi alle mani è un disturbo molto fastidioso - a volte invalidante - che deriva da una continua e cronica degenerazione della cartilagine. 

Questo tessuto si consuma e il movimento ne risente. Questa condizione è tipica del passare degli anni ma possono esserci anche condizioni secondarie a causare l’artrite.

Ad esempio, l'artrite reumatoide è una delle cause fondamentali di questo disturbo alle mani. Disturbo che deve essere diagnosticato e curato da un medico se le condizioni sono particolarmente gravi e si arriva a una difficoltà costante nei movimenti quotidiani. 

Ma esistono dei rimedi naturali per alleviare i dolori e migliorare l’artrosi alle mani? Ecco qualche consiglio per migliorare la condizione dei dolori articolari alle estremità superiori. 


Prova qualche esercizio per le mani

Il primo consiglio da seguire per mettere in pratica rimedi casalinghi contro il riacutizzarsi dell'artrosi alle mani: piccoli esercizi per migliorare i movimenti e combattere la rigidità. Quella rigidità che rende difficile qualsiasi movimento prensile. Soprattutto al risveglio.

Basta iniziare con un semplice esercizio di apertura e chiusura della mano, con movimenti gentili. Per approfondire l’argomento - così delicato - si può chiedere al proprio medico curante delle attività fisiche specifiche per alleviare i dolori dell’osteoartrosi (OA) alle mani.


Ghiaccio e impacchi di acqua calda

La terapia del caldo e del freddo può aiutare ad alleviare l’artrosi alle mani. Ma bisogna applicare queste soluzioni in base ai sintomi dato che, come tutte le persone che soffrono di artrosi sanno, questi sbalzi possono essere amici o nemici in base alle circostanze.  

Il ghiaccio, infatti, riduce gonfiore e dolore nel momento in cui c’è un’infiammazione. Il calore invece allenta le articolazioni rigide e può essere applicato, ad esempio, la mattina per riprendere mobilità. In ogni caso bisogna sempre utilizzare panni e borse per ghiaccio o acqua calda in modo da non creare un contrasto di temperatura eccessivo per la pelle.


Cambia stile di vita

Può sembrare un consiglio scontato, forse non ti aspettavi questo tra le soluzioni casalinghe contro il dolore dell’artrite. Però questo disturbo è strettamente collegato a come gestisci attività quotidiane come l’alimentazione, il lavoro, la movimentazione e il riposo.

“Try not to do activities that involve the same motions over and over again. And if you can, skip the ones that might work your joints too much. Keep a healthy weight. Exercise to make your joints and muscles stronger”.

Secondo il sito web di medicina WebMD, non c'è un modo per prevenire l’osteoartrite alle mani. Ma alcuni cambiamenti nello stile di vita possono ridurre le probabilità che si presenti come, ad esempio, evitare lavori ripetitivi che infliggono stress alle articolazioni.

mani pianoforte

Importante anche mantenere un peso corporeo basso e fare attività fisica. Perdere peso può ridurre la gravità generale dell'artrite, a dirlo è proprio l’istituto Arthritis Foundation.


Mangia e assumi curcuma

Uno dei presidi fondamentali per trovare sollievo se hai l'artrosi alle mani: la curcuma. Ovvero una spezia legata alla famiglia delle Zingiberaceae famosa per le sue proprietà nutritive e benefiche. Nella curcuma troviamo, tra le tante qualità, un grande contributo in termini di vitamina E, vitamina C e B6. Ma è anche un antinfiammatorio naturale.

Come alleviare i dolori dell'artrite e sfiammare le sofferenze che investono le tue mani soprattutto la mattina? Prova a integrare nella tua dieta la curcuma, anche senza l’uso di integratori ma valutando sempre questa soluzione con il medico curante.


Uso dell’arnica per l'artrosi

Un articolo su Pubmed, prestigiosa rivista scientifica medica, lancia questo titolo: “A proprietary Arnica gel is found to be as effective as ibuprofen gel in osteoarthritis of the hands”. Ovvero, un gel a base di Arnica risulta efficace quanto il gel di ibuprofene.

In effetti, l’arnica è una pianta della famiglia delle Asteraceae ma anche un potente antinfiammatorio che può aiutare a diminuire la sofferenza legata all’artrosi. Può essere utilizzata con un gel da applicare sulla zona interessata.


Massaggi alle mani

Utilizzando prodotti specifici, è possibile dare sollievo al dolore dell’artrosi alle mani con massaggi delicati. Ad esempio si può utilizzare un unguento a base di aglio del diavolo, una pianta che ha azione antidolorifica contro tendinite, artrite e artrosi. 

Oppure si possono usare altri prodotti come l’olio essenziale di Katrafay (Cedrelopsis grevei) che è perfetto per i dolori reumatici e artrite. Lo stesso si può fare con l’olio essenziale di Ginepro che spesso viene utilizzato per massaggi rilassanti e lenitivi per lo sport.

L’importante è muoversi sempre con cognizione di causa. I massaggi devono essere svolti evitando stress alle articolazioni e ai tendini. Un semplice passaggio di prodotto lenitivo sulle mani può aiutare ma non bisogna esagerare e forzare articolazioni o muscoli.


Uso di oli essenziali e aromaterapia

Ci sono tante sostanze con proprietà antinfiammatorie che possono alleviare il dolore alle mani che sono colpite da artrosi. Per ottenere un effetto importante e aiutare a superare il dolore alle mani si possono utilizzare una serie di oli essenziali come quelli che abbiamo raccolto nel pacchetto dedicato proprio all’artrite. Cosa trovi in questa collezione di oli?

  • Eucalipto citriodora bio 5 ml.
  • Olio essenziale di wintergreen bio 5 ml.
  • Olio essenziale di lavanda vera bio 5 ml.
  • Macerato oleoso di arnica bio 50 ml.

 Eucalipto

Risorsa immagine: Depositphotos

 

La combinazione di questi prodotti naturali ed erbe benefiche può aiutarti a superare i problemi dell’artrosi. Bisogna utilizzare il tutto con la supervisione di un medico e leggendo le istruzioni. Non è adatto ai bambini e alle donne in allattamento e non sostituisce l’uso di medicinali per chi è affetto da artrite cronica o con determinate condizioni patologiche.

 

Continua a leggere: