Quale tipo di massaggio provare? Ecco 10 soluzioni per rilassarti

massaggio

La sintesi: devi scegliere il tipo di massaggio adatto a te per rilassarti, per recuperare forze ed energie. Ma anche per avere di nuovo quell’energia necessaria per affrontare le giornate, gli impegni e lo sport. Lo possiamo ammettere senza problemi, tutti hanno bisogno di un trattamento energizzante e rinvigorente. Bisogna solo scegliere la tipologia di massaggio.

Sì perché esistono diversi tipi di massaggio. C’è quello sportivo che serve a ridare tonicità ai muscoli e quello terapeitico per risolvere problemi alle articolazioni. A volte si usa il massaggio per alleviare i dolori del torcicollo o per trovare sollievo al mal di schiena.

Però ci sono tipi di massaggio pensati semplicemente per rilassarti soprattutto se usi i giusti oli vettori per la pelle. Qualche esempio? Ecco come prendersi cura del corpo e della mente.

 

Massaggio thailandese

Luci soffuse, profumo di olio per massaggi e mani che toccano i punti chiave del tuo corpo. Tra i tipi di massaggio rilassanti, quello thai è sicuramente uno dei più diffusi e apprezzati anche perché le sue origini sono antiche, affondano direttamente nella religione buddista.

Esiste anche una versione sportiva che viene praticato senza olio ed è più duro per il corpo e diretto al benessere muscolare. Però se vuoi ritrovare il giusto equilibrio con la mente questa è la soluzione giusta. Indossa abiti comodi e preparati a riattivare il corpo.

 

Massaggio con i piedi

Ashiatsu, questo è il suo nome. Si tratta di un tipo di massaggio molto particolare perché viene effettuato con le estremità inferiori. Vale a dire i piedi. L’operatore usa il peso del corpo per massaggiare schiena, braccia e gambe. Ovviamente c’è bisogno di appositi supporti per gestire la pressione e di olio per evitare frizioni eccessive. Il risultato: relax totale

 

Massaggio Hawaiano

Noto come massaggio Lomi Lomi Nui, questa tipologia di manipolazione del corpo affonda le sue radici nella tradizione locale di queste isole paradisiache. Non a caso sembrerà quasi che i movimenti delle mani e dell'avambraccio sul corpo riprendono il movimento del mare.

Ciò avviene grazie a passaggi morbidi e lunghi sul corpo da decontratturare e rilassare. Questo tipo di manipolazione prevede l’uso di oli essenziali per i massaggi da usare con la giusta coordinazione per migliorare il risultato e rilassare il corpo di chi riceve il trattamento.

 

Massaggio con le pietre calde

Come te lo immagini un massaggio rilassante per il corpo e la mente? Per molti la soluzione migliore è lo stone massage, vale a dire il trattamento che prevede pietre riscaldate.

Pietre che si applicano sul corpo. Questa è una soluzione da prendere in considerazione solo se si può usufruire di un centro specializzato con operatore formato per il trattamento.

massaggio con pietre riscaldate

 

Massaggio cinese

Uno dei tipi di massaggio più antichi e noti, perfettamente inserito nella grande tradizione medica orientale che consente di prendersi cura del corpo con metodi naturali. I benefici del massaggio cinese riguardano articolazioni, muscoli, giunture ed equilibrio psicofisico.

Non a caso il massaggio cinese - noto anche come Tui Na ovvero spingere e afferrare - è uno dei più richiesti e utilizzati quando si cerca una parentesi di relax dallo stress quotidiano. Come garanzia dell’efficienza di questo massaggio possiamo dire che da qui derivano le varie declinazioni dello Shiatsu, della riflessologia plantare e della digito pressione.

 

Massaggio shiatsu

Non solo un tipo di massaggio rilassante e rinvigorente, questo è un metodo giapponese per ritrovare benessere ed equilibrio psicofisico grazie alla manipolazione e digitopressione da applicare in determinate aree del corpo. Questo meccanismo si basa su due principi:

  • Stiramento
  • Pressione

Nel caso del massaggio shiatsu deve esserci una profonda conoscenza da parte dell'operatore del corpo umano, dei punti da gestire e dei collegamenti attraverso i meridiani tra le varie aree dell’organismo. L’obiettivo è ridare equilibrio e benessere all’individuo.

 

Massaggio ai piedi

Per molti è il massaggio rilassante per eccellenza. Questa tipologia di trattamento è riservata a una zona specifica, vale a dire i piedi. Comprendendo dita, piante e dorso dell’arto.

Qui si concentrano stress e fatica ma secondo la medicina orientale è sui piedi che si può operare con una pratica specifica - la riflessologia plantare - per ridare equilibrio al corpo.

 

Massaggio Ayurveda

Altra tipologia di massaggio rilassante particolarmente famosa e diffusa. La scuola Ayurveda propone un tipo di manipolazione del corpo che consente di gestire al meglio stress quotidiano, malessere legato a cambiamenti complessi e momenti difficili della propria vita.

Questo tipo di massaggio rilassante ha origini indiane e si pratica su un piano di legno. Propone movimenti dolci per i muscoli e le articolazioni, favorisce la circolazione del sangue e dei fluidi vitali del proprio corpo. Tutto questo avviene grazie alla stimolazione dei punti chiave del corpo. Ovvero i centri energetici dell’organismo, i cosiddetti chakra.

 

Massaggio californiano

Molti pensano ai tipi di massaggi come un elenco di stili e tecniche legati alla cultura orientale. Non è così, ci sono ottime soluzioni anche legate a quella occidentae. Una su tutte è quella che si lega al massaggio californiano, derivato dalla cultura hippy degli anni ‘60.

Anche se comunque si rifà alla tradizione della medicina orientale, il massaggio californiano introduce movimenti e manipolazioni perfette per un trattamento antistress dolce, energizzante e che si sposa bene con un buon uso degli oli essenziali per massaggi. Prodotti che spesso vengono utilizzati anche per far passare i crampi alle gambe.

 

Massaggio svedese

Abbiamo detto che c’è anche una ricca tradizione occidentale per quanto riguarda i massaggi rilassanti. Oltre quello californiano possiamo citare la tipologia svedese che ha come punto d’arrivo il relax del corpo e il benessere dell’equilibrio psicofisico.

massaggio svedese

Si tratta di un connubio di pressioni e stiramenti, lunghi e dolci, per decontratturare e ammorbidire i muscoli. Si effettua su un lettino e con l’ausilio di oli che favoriscono lo scivolamento delle mani. Gli effetti si sentono sulla circolazione e sui muscoli.

 

Continua a leggere: